Mastercard lancia la carta di debito crypto. Il colosso dei pagamenti Mastercard sta espandendo il suo supporto per i wallet di criptovalute non-custodial, grazie a una nuova collaborazione che consente agli utenti di spendere asset digitali “come se fossero la propria banca.” La nuova carta Mastercard permette agli utenti di spendere le criptovalute presenti nel loro wallet self-custodial presso gli oltre 100 milioni di esercenti della rete Mastercard.
Dopo aver condotto ad agosto un programma pilota per una carta di debito crypto in collaborazione con MetaMask, la nuova partnership di Mastercard con Mercuryo – fornitore europeo di infrastrutture di pagamento per crypto – connetterà ulteriormente la finanza tradizionale e le criptovalute.
Nell’ambito della collaborazione, Mastercard ha attivato una nuova carta di debito denominata in euro che consente agli utenti di spendere le criptovalute presenti nei loro wallet presso gli oltre 100 milioni di esercenti della rete Mastercard.
L’autocustodia delle criptovalute: un pilastro fondamentale
L’autocustodia delle criptovalute è un concetto chiave nel mondo blockchain, poiché consente agli utenti di detenere e controllare direttamente i propri asset digitali eliminando di conseguenza la necessità di dipendere da terzi come le banche
Nei wallet autocustoditi, l’utente è l’unico responsabile della gestione e della sicurezza dei propri fondi, poiché detiene personalmente la chiave privata necessaria per accedere al wallet.
Questa autonomia, tuttavia, richiede un alto grado di consapevolezza da parte degli utenti, che devono essere in grado di proteggere le proprie chiavi private in modo sicuro.
Differenza fra “custodial wallet” e “non custodial/self custody wallet”
1) Non custodial wallet:
I wallet non-custodial sono una tipologia di portafogli per criptovalute in cui l’utente è l’unico a conoscere la chiave privata e quindi ad avere controllo delle proprie criptovalute.
Proprio per questa caratteristica, i wallet non custodial (o non-custodian) si portano dietro delle importanti responsabilità:
Solo tu sarai il responsabile della custodia dei tuoi fondi e nessuno potrà aiutarti caso mai smarrissi la chiave privata.
Quest’ultima è molto spesso incapsulata in una seedphrase di 12 o 24 parole.
- Il potere dei portafogli non-custodial è quindi enorme.
- Solo tu potrai autorizzare lo spostamento di bitcoin o criptovalute da un indirizzo ad un altro.
- Ciò significa che solo tu controlli la tua ricchezza che quindi non ti potrà essere confiscata.
2) custodial o self-custody wallet:
Un wallet custodial è un tipo di portafogli per criptovalute gestito da terze parti. In questo tipo di wallet sarà una terza parte a custodire le criptovalute per te.
Molto spesso si tratta di piattaforme o app che conservano le tue criptovalute e ti permettono di usarle a piacimento. Di solito accedi ai wallet custodial tramite password o PIN.
Un tipico esempio è l’exchange dove compri e lasci le criptovalute come Cryptosmart.
I wallet custodial quindi presuppongono fiducia nella terza parte che ti offre il servizio.
Fiducia che:
- L’exchange non fallisca
- Che non scappi con i tuoi soldi
- Che non venga hackerata
- Che non ti neghi l’accesso ai tuoi fondi per novità legali
- etc. etc.
I wallet custodial ti danno insomma meno responsabilità sui tuoi fondi ma ti accollano altri rischi.
Mastercard mira a guidare l’adozione dei wallet self-custodial
L’autocustodia – ovvero detenere i propri asset in maniera indipendente, senza il supporto di una piattaforma centralizzata come una banca o un exchange – è uno dei concetti fondamentali delle criptovalute.
A differenza dei wallet cosiddetti “custodial,” ovvero gestiti da un’autorità centrale, i wallet “non-custodial” richiedono che sia l’utente stesso ad assumersi la piena responsabilità dei propri fondi, essendo l’unico conoscitore della chiave privata che consente di accedere al portafoglio.
Christian Rau, vicepresidente senior della divisione Crypto and Fintech Enablement di Mastercard, ha commentato:
“Mastercard lavora a stretto contatto con i partner per innovare e migliorare l’esperienza dei wallet self-custodial. Grazie alla collaborazione con Mercuryo, stiamo eliminando le tradizionali barriere tra la blockchain e i pagamenti convenzionali, offrendo ai consumatori che desiderano spendere i propri asset digitali un modo facile, affidabile e sicuro per farlo, ovunque sia accettata Mastercard.”
Perché Mastercard desidera supportare i wallet non-custodial?
Mastercard ha annunciato il supporto per le criptovalute sulla sua rete nel febbraio del 2021, citando il ruolo crescente degli asset digitali nel mondo dei pagamenti.
Da quando è entrata nel mondo delle criptovalute, ormai oltre tre anni fa, Mastercard ha stretto collaborazioni con nomi molto importanti del settore, tra cui Circle, Coinbase, Metamask e tanti altri.
Vuoi sapere come funziona e che tipo di soluzioni offre questa Carta Mastercard?
Ora te lo spiego!
Semplicemente, al momento, il servizio offre 3 soluzioni:
1) Carta ricaricata direttamente dalla vendita di criptovalute; Una carta prepagata che viene ricaricata con la relativa valuta (ad esempio, dollari USA o euro) quando il consumatore vende le criptovalute.
Grazie alla partnership con TAP, società con sede a Gibilterra che offre ai clienti la possibilità di fare trading di criptovalute in tempo reale utilizzando più exchange da un’unica APP, viene lanciata la TAP Prepaid Mastercard (una delle prime a funzionare con Mastercard) che consente ai clienti di concretizzare il valore dei propri asset digitali convertendoli in valute tradizionali per effettuare acquisti presso i commercianti che accettano Mastercard o per prelevare contanti presso gli sportelli bancomat in oltre 200 paesi in tutto il mondo. Dopo aver ottenuto l’approvazione dalla Gibraltar Financial Services Commission, venne consentito a TAP di lanciare un portafoglio di criptovalute completamente regolamentato con molteplici opzioni di pagamento fiat. In questo modo gli account TAP con wallet crypto e fiat avranno accesso al trading di crypto in tempo reale con numerosi exchange, avendo una valutazione, e un guadagno, in tempo reale nella vendita delle criptovalute. in parole povere, un sistema che permette la compravendita di criptovalute, che consulta e si appoggia a più exchange e offre una modalità di pagamento fisico grazie alla collaborazione con mastercard che ha partorito questa carta di debito.
2) Carta di credito con criptovaluta; Una carta che consente al consumatore di accedere a una linea di credito basata sulle proprie criptovalute, senza venderle.
Nexo, istituto leader nel settore degli asset digitali, ha lanciato ufficialmente la Nexo Card, la prima carta Mastercard nel suo genere, garantita e supportata dalle tue criptovalute, in alcuni mercati europei. Per il lancio, Nexo collabora con Mastercard e DiPocket, consentendo ai suoi utenti di accedere alla liquidità, alimentata da criptovalute, in oltre 92 milioni di siti commerciali in tutto il mondo.
La Nexo Card è la prima carta al mondo che consente agli utenti di spendere senza dover vendere i propri asset digitali. Nexo ha collaborato con DiPocket, l’emittente della carta di Nexo per la nuova offerta in Europa, e con Mastercard, la società tecnologica e la rete di pagamento, per offrire diverse funzionalità innovative per la Nexo Card:
La tua criptovaluta rimane: La Carta Nexo è collegata a una linea di credito garantita da Nexo e sostenuta da criptovalute che con un tasso di interesse dello 0%. Ciò consente ai titolari della carta di utilizzare i propri asset digitali come garanzia, anziché venderli. La linea di credito è dinamica e può utilizzare diversi asset come garanzia, tra cui, ma non solo, Bitcoin, Ethereum e Tether.
Premi in criptovaluta espressi in percentuale: Ogni transazione con Nexo Card è accompagnata da ricompense in criptovaluta, pagate in Bitcoin o in NEXO, Token di Nexo. Ciò significa che gli utenti non solo possono mantenere la proprietà dei loro beni digitali, ma guadagnano una relativa percentuale in criptovalute in maniera gratuita ad ogni acquisto grazie al cashback, che diventa automaticamente disponibile nel loro account Nexo.
Accesso senza soluzione di continuità: Disponibile sia in forma virtuale che fisica, la Nexo Card è dotata di integrazione diretta con Apple Pay e Google Pay. I titolari possono aggiungere la Nexo Card al loro portafoglio mobile preferito dall’app Nexo con pochi tap. Ulteriori carte virtuali sono gratuite.
Grazie all’infrastruttura avanzata fornita da DiPocket e Mastercard, la Nexo Card sarà accettata da 92 milioni di commercianti in tutto il mondo in cui è accettata Mastercard, consentendo agli investitori di spendere fino al 90% del valore fiat delle loro criptovalute senza venderle.
3) Carta con premi in criptovaluta: Una carta di credito in cui il consumatore può guadagnare premi in criptovaluta.
La Gemini Credit Card ti consente di guadagnare fino al 3% di ritorno in bitcoin o altre criptovalute sui dollari che spendi; una volta approvata, potrai guadagnare fino al 3% di rimborso sui pasti, il 2% di rimborso sulla spesa e l’1% di rimborso su altri acquisti.
Alcune delle interessanti funzionalità della carta di credito Gemini:
- Ricompense in tempo reale : i titolari di carta guadagneranno fino al 3% di rimborso sugli acquisti qualificati in bitcoin o in una qualsiasi delle oltre 30 criptovalute disponibili su Gemini. Le ricompense in criptovaluta verranno automaticamente depositate nell’account Gemini dei titolari di carta.
- Nessuna commissione annuale : guadagna criptovalute senza pagare una commissione annuale.
- Progettazione che mette la sicurezza al primo posto : le informazioni sensibili, come il numero della carta, vengono rimosse e rese accessibili ai titolari della carta tramite l’app Gemini, che richiede l’autenticazione a due fattori.
- Accesso quasi immediato : una volta approvata, puoi accedere alla carta di credito Gemini e iniziare a effettuare acquisti online, tramite app e nei negozi, aggiungendo direttamente la carta al tuo portafoglio mobile tramite l’app mobile Gemini.
- Vantaggi World Mastercard® : avrai accesso a offerte esclusive con commercianti selezionati come DoorDash, HelloFresh, Lyft e ShopRunner, nonché tramite le Priceless® Experiences di Mastercard . La tua carta includerà funzionalità di sicurezza avanzate tra cui Mastercard ID Theft Protection™, Zero Liability e Price Protection.
In conclusione, questa iniziativa potrebbe aprire la strada a una maggiore adozione delle criptovalute nel mondo dei pagamenti, abbattendo le barriere tra il mondo digitale e quello fisico.
Gli utenti potranno così beneficiare di un’esperienza di pagamento più flessibile, senza compromettere la sicurezza o l’autonomia dei propri fondi.