Ethereum e Vitalik sotto il mirino, considerando che è la più importante blockchain del mondo crypto, sia sul piano funzionale che sul piano finanziario, con una capitalizzazione di mercato seconda soltanto a quella di Bitcoin.
Ethereum prosegue la fase di debolezza
Sembrerebbe che entro il 2025 ci sarà un’aspettativa di rialzo per l’Ethereum fino a £6.500 ma c’è chi si azzarda anche ad un eventuale massimo entro il 2030 di £20,500.
Attualmente, ETH quota 2.518,57$ con una capitalizzazione di mercato attuale di 303,20 miliardi di dollari. Il volume di 24 ore è di 12,80 miliardi di dollari USA.
Gli addetti ai lavori di Ethereum, tra cui la fondazione Ethereum e lo stesso Vitalik Buterin, il fondatore di Ethereum hanno venduto grandi quantità di ETH negli ultimi tempi. Qualcuno si chiede se questo contribuisca alla sotto performance degli Ether.
Ethereum e Vitalik sotto il mirino nel mondo crypto
In questo momento di attenzione verso il settore crypto, tra le domande su chi sia Satoshi Nakamoto, il creatore di Bitcoin, il mercato delle crypto sta guadagnando visibilità .
Ethereum ,in particolare, è un nome tra i più conosciuti nel settore crypto e anche nel panorama finanziario in generale.
Si è guadagnato il secondo posto come criptovaluta più grande dopo il Bitcoin. Il lancio degli ETF su Ethereum l’ha resa attraente e molto popolare tra gli investitori istituzionali e quotidiani.
“Ma ultimamente, un’intensa attività delle balene (individui o entità che detengono grandi quantità di criptovalute) sta scuotendo Ethereum. Una balena ha liquidato oltre 45.000 ETH negli ultimi 15 giorni, per un valore di circa 113 milioni di dollari, mettendo sotto pressione la seconda crypto per market cap che ha sfiorato il livello di supporto di 2.400 dollari.
Ethereum è in una fase critica. L’incertezza del mercato, combinata con la pressione di vendita delle balene e l’incapacità di superare i livelli di resistenza, soprattutto quelli intorno a 2.700 e 3.300 dollari, creano un quadro non molto bello.” afferma Massimo de Vincenti su Cryptonews.
Ethereum e Vitalik sotto il mirino secondo Coin Bureau
Coin Bureau è stato creato con l’intento di fornire le migliori informazioni educative e informative sulla blokchain agli utenti di tutto il mondo .Attraverso il loro blog ed il canale youtube stanno fornendo informazioni molto interessanti dal mondo crypto. Dal loro ultimo video abbiamo appreso che : In questo periodo stanno succedendo dei fatti preoccupanti per quanto riguarda Ethereum.
Nonostante la decentralizzazione nell’ecosistema di Ethereum, quando inizierà a scaricare il suo ether, possiamo scommettere che gli investitori presteranno attenzione, soprattutto se si considera la storia della fondazione, che è riuscita ad ottenere un timing di mercato incredibilmente buono.
Per esempio, nel maggio 2021 la fondazione Ethereum ha venduto 35.000 ether al prezzo medio di 35.000 dollari.
Nei mesi successivi, il prezzo dell’ether è sceso ad un certo punto di oltre il 50%.La fondazione ha inoltre venduto 20.000 ether il 17 novembre 2021, appena un giorno dopo che ether aveva raggiunto il suo massimo storico, un livello che deve ancora recuperare .Più recentemente la fondazione Ethereum ha venduto quantità di ether molto più piccole ma questo non ha impedito agli investitori di preoccuparsi che queste vendite segnino i top locali .
Per esempio, a gennaio di quest’anno, la fondazione Ethereum ha venduto più di 600 ether, circa 1,6 milioni di dollari.
Nel mese di luglio la fondazione ha venduto altri 350 ether per circa 1,1 milioni di dollari.
Nello stesso mese la fondazione ha movimentato ben 9.200 ether per un valore di circa 290 milioni di dollari da un portafoglio che era rimasto inattivo per 7 anni . Non è chiaro se tutto o parte di questo è stato venduto ma ,in seguito, a settembre la fondazione Ethereum ha venduto altri 450 ether per circa 1 milione di dollari. In conclusione , la fondazione Ethereum ha venduto circa 240.000 ether dal gennaio 2021 ad oggi.
Solo dall’inizio del 2024 sono stati venduti 3,064 ether per un valore di circa 9 milioni di dollari.Il punto è che se tracciamo queste vendite sul grafico di ether, diventa evidente che subito dopo ogni vendita il prezzo di ether subisce un calo.
Tra l’altro, non è solo la fondazione Ethereum a essere sotto accusa per aver venduto. Lo stesso Vitalik è stato sotto i riflettori per la sua recente vendita di ether.Il risultato finale è stato che nelle prime settimane di settembre Vitalik Buterin ha venduto un totale di 950 ether per un valore di circa 2,2 milioni di dollari.
Le persone si preoccupavano del fatto che Vitalik stesse facendo bull posting(postava torri) mentre effettuava le vendite, altre hanno detto che questo era un segno che Vitalik e altri sviluppatori stavano scaricando il mercato. Ad essere onesti, non è difficile capire perché si giunga a queste conclusioni.
Vitalik ha dichiarato che queste vendite non sono state effettuate a scopo di lucro, ma indirizzate ad un gruppo di difesa biologica da lui finanziato. Ha anche detto che la quinta transazione di 190 ether sarebbe stata l’ultima, e quindi dovremo credergli sulla parola.
Vitalik Buterin ha anche risposto a qualcuno sul fatto che stava difendendo il suo diritto di prendere profitti dicendo che non aveva effettivamente venduto nessun ether per mantenere i proventi dal 2018. Ha poi aggiunto che, sebbene i proventi vengano utilizzati per sostenere vari progetti, non ha intenzione di investire in L2 e in altri progetti di token per il futuro prossimo.
Gli è stato chiesto perché e lui ha spiegato che donando fondi piuttosto che investendo nelle criptovalute stesse può invece chiedere un impegno per migliorare l’ecosistema Ethereum in cambio o per migliorare l’Umanità in qualche modo. Le parole di Vitalik :“preferisco citare una posizione chiara che dia l’esempio e aumenti la fiducia nel fatto che non sia parte di un complotto per stravolgere l’ethereum oppure il protocollo ethereum in direzione del beneficio dei token L2 in mio possesso”, questo gli permette di prendere le distanze per evitare qualsiasi controllo.
C’è molta saggezza nelle risposte di Vitalik e tornando alla questione della debolezza di Ethereum nel ultimo periodo possiamo dire che ci stanno anche altre ragioni oltre allo stupore di queste grosse vendite di Ether.
Un’altra delle ragioni è: “i deludenti afflussi degli ETF su Ethereum, soprattutto se confrontati con quelli su Bitcoin”.
La realtà è che, man mano che lo spazio del layer 2 di ethereum diventa sempre più contorto, questo probabilmente spingerà le persone verso altre reti che sono molto più facili da usare e da capire. Ether ha sotto performato rispetto al Bitcoin per un bel po’ di tempo.
Il futuro di Ethereum
Quale sarà il futuro di Ethereum? Per rispondere, affrontiamo la domanda nell’introduzione: è improbabile che la sotto performance di Ethereum sia dovuta solo alle vendite effettuate dagli insider di Ethereum.
Contrariamente a quanto si crede, non tutte le vendite della fondazione di Ethereum sono state seguite da importanti correzioni di mercato.Per esempio, nel dicembre 2020 la fondazione ha venduto ben 100.000 ether. Poco dopo il prezzo di Ether ha subito un’impennata di oltre il 63%.
Questo non vuol dire che lo stesso accadrà adesso, ma è comunque uno spunto di riflessione.
Ethereum sarà presto oggetto di un importante aggiornamento denominato Pectra, che segue l’aggiornamento effettuato all’inizio di quest’anno.
Se Pectra avrà lo stesso successo di Dencun, potrebbe essere una grande opportunità per Ethereum. Pectra introdurrà grandi aggiornamenti ai portafogli Ethereum che saranno presto in grado di raggruppare le transazioni per consentire agli utenti di firmarle in un unico passaggio.
Cosa significa tutto questo per Ethereum?
Il futuro di Ethereum sembra essere più roseo per la seconda criptovaluta in circolazione rispetto a quello che sta passando in questo momento. Per quanto riguarda Pectra, ciò che è ancora meglio è che anche se abbiamo alcuni dei dettagli principali su ciò che sarà incluso nell’aggiornamento, non abbiamo ancora il quadro completo.
Questo è un quadro rialzista anche se potrebbe sembrare incompleto. Più proposte di miglioramento di Ethereum possono essere avanzate, più sono buone, supponendo che non ci siano conseguenze degne di nota.