Il token Trump sotto i riflettori

Home / Crypto Blog / Il token Trump sotto i riflettori

Indice dei Contenuti

 

Il token Trump ha attirato l’attenzione del noto imprenditore americano Anthony Pompliano che fa una lettera agli investitori all’indomani dell’insediamento di Trump alla Casa Bianca.

Era doveroso fare qualche considerazione riguardo al token Trump e non avremmo potuto farlo meglio che attraverso le riflessioni del noto Pompliano, che da qualche tempo a questa parte produce contenuti video e scritti riguardanti il settore delle criptovalute e, in particolare, Bitcoin, molto interessanti. Bitcoin continua il suo percorso indisturbato.

Il Bitcoin ha raggiunto un nuovo massimo storico di 109.000 dollari.” Il fatto che questo nuovo record si sia verificato nello stesso giorno in cui il Presidente Trump ha prestato giuramento, mentre il mercato di Wall Street era chiuso, è quanto di più poetico possa esistere ” dice Pompliano in apertura.

Il token Trump fa più notizia del rialzo del Bitcoin

La notizia del momento nel settore crypto è la moneta meme $TRUMP lanciata dal Presidente Trump e dal suo team. La moneta è stata annunciata poche ore dopo l’ultima uscita di scena di Gary Gensler, presidente della SEC, venerdì sera.

In poche ore, il token TRUMP ha raggiunto un valore di mercato di oltre 10 miliardi di dollari. Il massimo storico della capitalizzazione di mercato ha poi superato i 70 miliardi di dollari. Considerando che il Presidente Trump e il suo team possiedono circa l’80% dell’offerta, il loro valore ha superato i 55 miliardi di dollari.

È importante sottolineare che l’allocazione della fornitura da parte di Trump non era liquida. La struttura dei token prevede un calendario di maturazione di 3 anni e non saranno disponibili vendite da parte dell’équipe per almeno i primi 3 mesi.

Il token Trump ha raggiunto un market cap di 70 miliardi di dollari.



Molte persone potrebbero essere confuse dal fatto che la moneta meme di Trump abbia raggiunto un market cap di 70 miliardi di dollari, ma bisogna ricordare che le azioni DJT di Trump sono attualmente scambiate a una valutazione di oltre 6,5 miliardi di dollari su un fatturato annuo di circa 4 milioni di dollari.

Gli investitori del mercato azionario tradizionale farebbero bene a non lanciare sassi in una casa di vetro quando criticano la mancanza di fondamenta delle criptovalute.

Cosa si può pensare di questa meme coin in generale?

La risposta è piuttosto complicata. In primo luogo, l’incentivo economico per un grande marchio o una celebrità è ovvio. Non sono molte le persone che rifiuterebbero l’opportunità di acquisire miliardi di dollari di valore.

In secondo luogo, la struttura e il lancio del token TRUMP suggeriscono che sono stati coinvolti dei professionisti. Non si trattava di una moneta meme pump-and-dump, ma piuttosto di una moneta lanciata con un vesting pluriennale e gli strumenti utilizzati hanno aumentato le probabilità che il team non fosse in grado di sfruttare l’entusiasmo iniziale.

In terzo luogo, ci sono molte persone che criticheranno il Presidente degli Stati Uniti per aver lanciato una moneta meme appena entrato in carica. Ci sono molti politici come Nancy Pelosi che sembrano avere un vantaggio significativo quando operano con informazioni interne, ma non abbiamo mai visto qualcosa di simile a quello che abbiamo visto questo fine settimana. Ci saranno domande relative all’etica e ai conflitti di interesse.

Non sono stato un grande fan delle monete meme in passato e non ho acquistato il token TRUMP. Capisco perché molte persone lo hanno fatto. Penso che sia importante che queste persone vedano tutelato il loro diritto di acquistare il token. Ma non fa per me. Ho una strategia di investimento diversa”, afferma Pompliano.

Le persone stanno già giudicando il successo o il fallimento di questo progetto dopo sole 72 ore. Questo è un ottimo modo per assicurarsi che la propria analisi sia errata. Ci sono, invece, grandi domande a cui dobbiamo rispondere: quale sarà l’andamento del prezzo tra due anni? Il token sarà un vero e proprio meme coin? Le risposte rimangono in sospeso.

 

Cosa farà il team di Trump con i potenziali profitti?

Al momento non è possibile rispondere a queste domande, ma queste informazioni renderanno l’analisi molto più semplice.
Trump ha deciso di lanciare il token TRUMP sulla blockchain Solana. Questo potrebbe segnare il passaggio di consegne tra le piattaforme di smart contract. Negli ultimi mercati rialzisti, Ethereum è stata la blockchain preferita per i contratti intelligenti, ma questo fine settimana sembra essere cambiato ufficialmente. Solana ha registrato un volume di 30 miliardi di dollari sabato, pari al 10% del volume giornaliero del Nasdaq.

Molte persone sono entusiaste delle monete meme ora che il Presidente ne ha lanciata una, ma c’è un’argomentazione forte secondo cui questo lancio segnerà il massimo dell’entusiasmo per le monete meme. Chi ha un marchio più grande di quello di Donald Trump e del Presidente degli Stati Uniti? Non me ne viene in mente nessuno. Questo non significa che le monete meme scenderanno da qui in poi, ma sembra che il lancio di Trump possa essere un segnale degno di nota anche per il mercato delle criptovalute.

Il lancio di questa moneta sembra segnare l’inizio di un’epoca diversa per il trattamento normativo delle criptovalute. È difficile che le autorità di regolamentazione si accaniscano sugli operatori del mercato nello stesso modo in cui hanno fatto negli ultimi quattro anni, se il Presidente lancia delle monete meme. Non so ancora come e dove questi cambiamenti si manifesteranno quotidianamente, ma è evidente che ci saranno dei cambiamenti.

I prossimi quattro anni saranno all’insegna dell’incertezza e della volatilità

A volte questa volatilità sarà strategica, altre volte sarà un effetto di secondo ordine dello stile del Presidente. Sappiamo che Trump misura il successo dell’economia statunitense in base al mercato azionario e, sempre più, in base al prezzo del Bitcoin. Perciò, Pompliano ritiene che entrambi gli asset continueranno ad apprezzarsi durante il regno dell’amministrazione. Il lancio della moneta meme è solo un promemoria introduttivo del divertimento, dell’eccitazione, dell’incertezza, del caos e delle sfide che ci saranno con Trump alla guida della nazione.

È stato stimolante vedere così tanti leader tecnologici intelligenti e influenti all’inaugurazione di ieri.

Alla cerimonia era presente l’unica leader europea, la Meloni, che potrebbe essere un segno importante e degno di nota per sviluppi futuri.

Gli Stati Uniti si trova ad affrontare importanti ostacoli in questo momento, ma il popolo americano ha eletto Donald Trump alla Casa Bianca con il mandato di chiudere il confine, tagliare la spesa pubblica, far scendere l’inflazione, rendere le case accessibili, ristabilire la legge e l’ordine, creare una Riserva Strategica di Bitcoin, astenersi dall’intraprendere nuove guerre e assicurare che il futuro sia più luminoso del passato per tutti i cittadini.

Michela Mocanu

Altri articoli che potrebbero interessarti

Loopring: velocità ed efficienza tramite tecnologia a zero knowledge, uno standard efficiente ed efficace per la DeFi e l’uso quotidiano delle applicazioni blockchain di area Ethereum. Loopring è un progetto...

Litecoin: la moneta leggera e versatile nata da Bitcoin, che ancora oggi ha molto da dire e da fare nel novero delle crypto più celebri e utilizzate… Stiamo parlando di...

Dogecoin: storia e tokenomics della prima memecoin, diventata ormai una leggenda… Dogecoin è a tutti gli effetti un “caso crypto” ormai storicizzato, identificato dalla nascita del primo esperimento in materia...

© All rights reserved. Cryptosmart Spa / P.I. 03775010543 / Numero REA PG – 350225

© All rights reserved. Cryptosmart Spa / P.I. 03775010543 / Numero REA PG – 350225