Bitcoin è la rivoluzione pacifica del momento. Tutti sappiamo ormai come il Bitcoin è arrivato sul mercato in maniera anonima e nel tempo ha guadagnato la fiducia di moltissime persone a livello globale. Dopo l’approvazione degli ETF da parte della SEC americana, Bitcoin ha passato da statuto di moneta virtuale volatile e sconosciuta dalla maggioranza ad una moneta davvero utile alla gente, creata per la gente per risolvere dei problemi di svalutazione del denaro e per dare al mondo un sistema alternativo di pagamento peer to peer e senza intermediari . Bitcoin è stato ideato in tempo di grande crisi economica proprio come sistema di pagamento diverso da quello tradizionale bancario. Non ha molta importanza sapere chi è stato Satoshi Nakamoto ma è importantissimo conoscere bene l’eredità che Satoshi ha lasciato al mondo : il Bitcoin va conosciuto bene per poter apprezzare quello che è veramente. Partiamo dall’arrivo di internet che è stata una conquista enorme per l’umanità per mettersi in contatto in tempo reale, per arrivare alle notizie in maniera immediata e la velocità con la quale il mondo ha compreso quasi subito il beneficio che ha portato. Bitcoin è una dimostrazione unica di tecnologia innovativa che propone di risolvere un’enorme problema a livello globale : la svalutazione del denaro nel tempo per colpa dell’inflazione.
Perché l’inflazione renderà il Bitcoin una necessità
L’inflazione è l’incremento dei prezzi di ampia portata e riduce il valore della moneta nel tempo. Bitcoin nel tempo ad oggi storicamente ha aumentato di valore in maniera esponenziale. Basta dare l’esempio del primo acquisto in Bitcoin, la transazione più famosa che è rimasta nella storia : le due pizze più costose della storia 10.000 Bitcoin . Ogni anno il 22 maggio si celebra il Bitcoin Pizza Day. Da allora il Bitcoin ne ha fatto di strada metaforicamente parlando e ha anche fatto avvicinare molte persone gradualmente al settore crypto. Indipendentemente da quello che succede nel mondo, crisi, guerre, inflazione alle stelle, Bitcoin continua il suo percorso, prefissato da Satoshi, indisturbato nel tempo. Le cause che portano all’inflazione sono molteplici: squilibrio tra la domanda e l’offerta di un prodotto, la sfiducia verso la moneta di riferimento e l’aumento dei prezzi delle materie prime . Il metodo migliore per contrastare l’inflazione è utilizzare e distribuire i propri risparmi in investimenti a basso rischio e differenziare il proprio portafoglio in maniera intelligente. Sempre più investitori hanno iniziato a comprare Bitcoin per fare una differenziazione del portafoglio.
Bitcoin è il nuovo oro digitale. “Ci vorrebbe un educazione al Bitcoin “ testuali parole della famosa giornalista americana Natalie Brunell, che invitata al podcast “Bitcoin for Millennials”, ha fatto delle considerazioni generali su Bitcoin molto utili ed interessanti. Natalie è una divulgatrice molto convinta che il Bitcoin sia la soluzione nel tempo per creare un mondo migliore. Lei dichiara di essere stata inizialmente scettica sul settore crypto ma una volta studiato da vicino il Bitcoin e tutto ciò che ne deriva, ha capito veramente l’importanza dell’informazione che può giocare un ruolo fondamentale nella vita delle persone .
Bitcoin è la soluzione alla crisi finanziaria delle nuove generazioni
Gli Stati Uniti sono la valuta di riserva globale e possono semplicemente emettere più dollari ma il problema più grande è che le persone non si rendono conto di quanto sia pericolosa una tassa che graverebbe sulla nuova generazione. In un primo momento potrebbe sembrare molto positiva come soluzione l’iniziativa di emettere più denaro però andando a guardare decenni avanti si riscontra che non tutte le persone ne beneficiano e la parte più triste è che va a discapito dei più giovani e dell’intera classe operaia. Una piccola parte si arricchisce a discapito proprio delle generazioni più giovani. Qui Natalie Brunell fa un affermazione davvero eloquente “ Nessuno sa come funziona il sistema finanziario perché non lo insegnano a scuola. La maggior parte della popolazione attribuisce il problema alle cause politiche “ C’è molta disinformazione al riguardo e non si sa veramente come funziona il denaro, come viene emesso il denaro, quanto è aumentata l’offerta e dove è finito quel denaro. L’inflazione è stata la grande crisi della sua generazione dice Natalie e ha dato il nome al podcast Bitcoin for Millennials proprio perché ne è convinta che il Bitcoin è la soluzione .
Bitcoin è la soluzione perché bisogna tornare ad una forma di denaro che è scarsa, difficile e non può essere manipolata. Bitcoin potrebbe aiutare tutti noi a ricostruire l’economia globale su delle fondamenta più stabili. La giornalista è molto fiduciosa e ottimista nel futuro intorno al Bitcoin e prende come riferimento le opinioni e gli scritti di Jeff Booth, noto autore del libro “The price of tomorow” . “ Bitcoin è l’unica crypto abbastanza decentralizzata e sicura per rappresentare le fondamenta del futuro sistema finanziario” secondo Jeff.
Comprare Bitcoin è diventato un “must” e sempre più persone detengono Bitcoin perché è unico e perché è limitato a 21 milioni quindi è scarso rispetto al denaro tradizionale. Il libro di Jeff Booth esplora le implicazioni dei progressi tecnologici sull’economia, sostenendo che la deflazione, guidata dalla tecnologia è essenziale per un futuro prosperoso. Booth vede il Bitcoin non solo come una valuta ma come un protocollo vincolato dall’energia, che rimane stabile e decentralizzato , a differenza delle valute fiat manipolate dai governi. Bitcoin offre un modo per difendersi dalla manipolazione finanziaria.
L’utilizzo del Bitcoin e punti di vista
Bitcoin ha un utilizzo davvero ampio, oltre che comprare Bitcoin semplicemente ci stanno diverse realtà e punti di vista differenti. Ci sono casi d’uso molto diversi in tutto il mondo, il che rende Bitcoin davvero speciale perché ci unisce tutti e dietro ci sono storie di vita e punti di vista differenti all’utilizzo del Bitcoin.
Alcuni lo utilizzano per tenere al riparo dall’inflazione i propri piccoli risparmi, altri per la necessità di trasferire denaro in maniere semplice e veloce senza intermediari e tanti altri ancora come forma di investimento quindi come una riserva di valore, diversificare il proprio portafoglio dopo il raggiungimento di un attività imprenditoriale di successo, investono in Bitcoin per salvaguardare i loro capitali.
In questo senso la giornalista Brunell porta anche la sua testimonianza e storia di vita: Prima generazione di immigrati dalla Polonia e i genitori cresciuti sotto comunismo le hanno fornito tante storie di quanto sia stato opprimente un regime e un governo totalitario. Li davvero c’era poca speranza per il futuro.
Una storia di immigrazione negli Stati Uniti in cerca di una speranza e di un futuro migliore però i suoi genitori, che si sono trovati a dover lavorare moltissimo, lottare contro vari ostacoli e addirittura perdere i loro risparmi durante la grande crisi finanziaria non hanno riscontrato l’obbiettivo e le loro aspettative sono state ingannate. Questa realtà ha svegliato nella giornalista la curiosità di capire il perché di quello che sta succedendo nel sistema finanziario. Perché il sistema è ingiusto e il perché il lavoratore medio debba soffrire, sono tante le domande che lei si è fatta ed è arrivata a studiare il sistema economico in maniera approfondita. Il Bitcoin lo viene a conoscere nel 2017 e come tante altre personalità che adesso fanno parte della comunità Bitcoin, inizialmente non lo tiene in considerazione . Più avanti si è presa del tempo per studiare il Bitcoin più da vicino ed è giunta alla conclusione che per lei è stata una grande trasformazione . Bitcoin l’ha aiutata a capire cosa è veramente il denaro, chi lo controlla e chi lo emette e il perché l’economia va ricostruita con una forma di denaro che non ha un monopolio su di esso attraverso lo stato.
Per concludere è fondamentale un’educazione finanziaria per capire che ruolo ha il Bitcoin. L’informazione su come funziona veramente il Bitcoin e la soluzione che porta all’umanità per quanto riguarda l’inflazione è davvero vitale, soprattutto per le persone che non capiscono come funziona il sistema finanziario. Oltre al sogno di una vita migliore, Bitcoin che è stato creato proprio come metodo alternativo al sistema bancario tradizionale diventerà sempre di più una necessità assoluta per combattere l’inflazione.
Michela Mocanu