Come comprare Ethereum? Il modo più sicuro per investire su Ethereum e comprarli su un exchange e trasferirli in un proprio wallet. Ma nel tempo non varia solo il prezzo di Ethereum ma anche il costo per spostarli. Ed oggi quel costo è vicino ai minimi.
Ethereum, lanciato nel 2015 da Vitalik Buterin, è la principale piattaforma blockchain dopo Bitcoin. Ethereum si distingue per la sua flessibilità e programmabilità. La piattaforma può essere utile per inviare e ricevere eth ma anche per inviare e ricevere altri token, per crearli, per distribuirli, per sviluppare ed eseguire smart contract come quelli della defi, della scifi, etc. Tutte le operazioni su Ethereum si svolgono su una macchina virtuale chiamata Ethereum virtual Machine. Queste operazioni richiedono una quantità di risorse computazionali che viene pagata attraverso una fee chiamata gas. Il gas dunque rappresenta l’unità che misura il lavoro computazionale necessario per eseguire operazioni sulla rete Ethereum.
Il Meccanismo del Gas: Come Funziona e Come si Paga
Il gas viene utilizzato per pagare le transazioni su Ethereum e viene misurato in gwei, una piccola unità di Ether (ETH), la criptovaluta nativa di Ethereum. 1 gwei equivale a 0.000000001 ETH. Ogni transazione o smart contract richiede una quantità specifica di gas in base alla complessità dell’operazione. Le operazioni più semplici, come il trasferimento di ETH da un portafoglio a un altro, richiedono meno gas rispetto a operazioni complesse come l’esecuzione di smart contract elaborati o la gestione di token ERC-20.
Gli utenti che effettuano una transazione su Ethereum devono determinare la quantità di gas che vogliono pagare per garantire che la loro transazione venga elaborata rapidamente. Il sistema è simile a un’asta: più alto è l’importo che un utente è disposto a pagare in gwei, più rapidamente la sua transazione verrà inclusa in un blocco da parte degli staker (precedentemente dai miner). Le gas fee sono composte da due componenti principali:
- Base fee: È la quantità minima di gas richiesta per includere una transazione in un blocco. Varia dinamicamente in base alla congestione della rete e viene “bruciata” (eliminata dalla circolazione).
- Priority fee (mancia): Questa è una fee aggiuntiva che l’utente può pagare per incentivare i validatori a includere la propria transazione più velocemente.
_
Costo del Gas: Come si prezza e Come Varia
Il costo del gas effettivo dipende dal numero di gwei necessari per una operazione e dal costo in dollari dei gwei del momento. Di fatto su Ethereum è molto variabile e dipende principalmente dalla domanda di risorse della rete e dall’euforia sulla stessa. Ad esempio, durante il boom degli NFT e della DeFi tra il 2020 e il 2021, le gas fee hanno raggiunto livelli estremamente elevati, con transazioni che costavano in media 50-100 USD o più mentre nei mesi successivi costavano decine di volte meno.
Oggi ( 14 Ottobre 2024 ) il costo del gas è relativamente basso e si aggira tra i 15 e i 20 gwei che si traducono allo stato effettivo in decine di centesimi di euro.
Se guardiamo al costo storico possiamo affermare che questo periodo è relativamente indicato per usare la chain di ethereum ed è indicato per chi vuole comprare ethereum e spostarli su un proprio wallet.
Il ruolo degli aggiornamenti di Ethereum:
Ethereum ha subito numerosi aggiornamenti nel corso degli anni per migliorare la scalabilità, ridurre le fee e rendere la rete più efficiente.
Uno degli aggiornamenti più significativi è stato il London Hard Fork: Introdotto nell’agosto 2021, questo aggiornamento ha cambiato radicalmente il modo in cui le gas fee vengono calcolate. Prima dell’EIP-1559, le fee erano determinate interamente dal meccanismo di offerta degli utenti, portando spesso a oscillazioni imprevedibili nei costi. Con l’introduzione della base fee, il costo minimo per includere una transazione in un blocco viene ora regolato automaticamente in base alla congestione della rete. Inoltre, la base fee viene “bruciata”, il che riduce l’inflazione complessiva dell’ETH, rendendo la rete leggermente deflazionistica. Questo aggiornamento ha reso le fee più prevedibili e ha introdotto un meccanismo di stabilizzazione dei prezzi del gas.
Un’altro aggiornamento importante è stato il passaggio a Proof of Stake (PoS): Con il completamento del Merge nel settembre 2022, Ethereum è passato da un meccanismo di consenso Proof of Work (PoW) a Proof of Stake (PoS). Sebbene questo aggiornamento non abbia immediatamente ridotto le gas fee, ha posto le basi per ulteriori miglioramenti della scalabilità. La riduzione del consumo energetico ha aumentato l’efficienza della rete e reso possibili futuri aggiornamenti, come lo sharding, che distribuirà il carico della rete su diverse catene parallele (shard) per migliorare ulteriormente la scalabilità e ridurre i costi.
Il ruolo dei layer2:
Ethereum non ha migliorato la scalabilità solo orizzontalmente ma anche verticalmente. I Layer 2 sono un insieme di soluzioni che processano le transazioni fuori dalla chain principale e solo periodicamente inviano i dati compressi e verificati a Ethereum ( il Layer 1 ). Queste soluzioni riducono drasticamente la quantità di dati che devono essere gestiti direttamente dalla blockchain principale. Tra le soluzioni layer2 ci sono Arbitrum, Opitimism, Base, Blast, Zksync. Il loro impatto è enorme. Sui layer2 la defi bloccata vale oltre 35 miliardi e il totale delle transazioni sui layer2 è nella somma 22 volte superiore a quella su Ethereum. Nonostante queste cifre il gas totale speso dai layer2 equivale solo allo 0.34% del gas totale speso sulla chain di Ethereum.
L’euforia
Nonostante gli innumerevoli usi molte delle transazioni su Ethereum sono di chi vuole comprare ethereum e spostarli nel proprio wallet. Il prezzo del gas è anche un indice indiretto del sentiment. Un gas price alto può indicare ottimismo e euforia ( e quindi un prezzo di ethereum vicino al top ) , un gas price basso può indicare pessimismo e distacco ( e quindi un prezzo di ethereum vicino al bottom ). Cryptosmart può essere tuo alleato per comprare Ethereum