Previsioni Bitcoin, gli investitori lo preferiscono all’oro

Home / Crypto Blog / Previsioni Bitcoin, gli investitori lo preferiscono all’oro

Indice dei Contenuti

Le previsioni Bitcoin sono molto promettenti, soprattutto dopo la vittoria di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti. Gli investitori preferiscono investire in Bitcoin piuttosto che nell’oro, ma vediamo il perché di questa affermazione.
Attualmente, l’oro è considerato un bene rifugio preferito dagli investitori e, fatto rilevante, gli ETF sull’oro negli Stati Uniti sono i più scambiati al mondo, con afflussi di miliardi di dollari. La somiglianza tra il Bitcoin e l’oro sta aumentando l’interesse degli investitori nei confronti del Bitcoin, che viene preferito all’oro.

Previsioni Bitcoin d’oro

Per usare un gioco di parole, le previsioni sul Bitcoin sono d’oro, perché gli investitori più intraprendenti cercano un’alternativa al sistema valutario e un modo per proteggersi dall’inflazione.
La somiglianza con l’oro fa sì che ci sia una correlazione stretta tra i prezzi dei due asset, nonostante il fatto che il Bitcoin sia molto più volatile e speculativo rispetto all’oro.

Nel settore crypto, il Bitcoin è davvero molto popolare rispetto ad altre criptovalute e non a caso i primi ETF sulle criptovalute sono stati emessi per il Bitcoin.

Il Bitcoin ha il vantaggio di avere un limite prestabilito di 21 milioni di unità, non uno in più né uno in meno, ed è anche più conveniente perché chiunque sia connesso a internet può acquistarlo in modo semplice e veloce e trasferirlo ovunque nel mondo, senza dover sostenere costi di custodia come invece succede per l’oro.

Bitcoin è l’alternativa digitale dell’oro

Al momento della stesura di questo articolo, l’alternativa digitale perfettamente portatile all’oro è il Bitcoin, che si mantiene sempre sopra i 90 mila euro dopo aver quasi toccato i 100 mila dollari di recente, e per questo viene definito il nuovo oro digitale.
Il motivo per cui la gente acquista l’oro è davvero noto a tutti: proteggersi dalla svalutazione della valuta fiat, dall’inflazione e avere, nei momenti di crisi economica, una riserva di valore che nel tempo non si svalorizza. Il prezzo dell’oro è aumentato moltissimo, con un incremento del 35% dall’inizio dell’anno.

Previsioni Bitcoin da un punto di vista degli investimenti

Se da una parte abbiamo l’oro come investimento, dall’altra abbiamo il Bitcoin, le cui previsioni entusiasmanti sono legate al mondo delle criptovalute, anche se non ha condiviso lo stesso rialzo dall’inizio del 2024 come ha fatto l’oro.
Da poco il Bitcoin ha superato il suo massimo storico, superando i 90 mila dollari, grazie anche al risultato delle elezioni negli Stati Uniti. La sua azione sui prezzi si è mossa relativamente lentamente per quasi nove mesi, dal precedente massimo storico di circa 73 mila dollari a marzo.

Tutto ciò è stato scaturito dall’incertezza: se il mercato dell’oro è incerto, metaforicamente il mercato crypto e il Bitcoin odiano l’incertezza.

Adesso che la certezza è arrivata per il mercato crypto con il risultato delle elezioni, Il Bitcoin è diventato molto attraente per gli investitori , più di prima.

Che cosa sta succedendo all’oro

Secondo una relazione del canale Coin Bureau, in questo momento storico caratterizzato da grandi conflitti, come la guerra in Ucraina e il conflitto nel Medio Oriente, si creano le turbolenze economiche che possono tradursi in una svalutazione delle valute locali.

Per non parlare della tensione tra gli Stati Uniti e la Cina, tensione che potrebbe aumentare adesso che Donald Trump è stato rieletto per la seconda volta, diciamo che Trump non è proprio un simpatizzante della Cina.

Ciò significa che gli investitori si rifugiano nell’oro per ovviare a questo momento di estrema incertezza finanziaria, cosa che può spingere il prezzo dell’oro ancora più in alto.

Un altro fattore che ha contribuito al rialzo del prezzo dell’oro è stato l’intervento della FED americana che ha ridotto i tassi di interesse.

Questo taglio dei tassi di interesse non risolverà la situazione di debito degli Stati Uniti e, di conseguenza, verrà stampata più moneta, il che farà diminuire il potere d’acquisto del dollaro. Più il potere d’acquisto del dollaro diminuisce e più il valore dell’oro aumenta in termini di valute fiat.
La gente investe in azioni d’oro, il che fa aumentare ancora di più il prezzo dello stesso.
A questo punto, sorge spontanea una domanda: quanto durerà lo slancio dell’oro? Nessuno può dirlo con certezza, ma potrebbe anche subire una correzione, dato che sembra essere stato sopravvalutato. La correzione del prezzo dell’oro potrebbe destare preoccupazione tra gli investitori, spingendoli a cercare altre opportunità d’investimento.

Gli investitori si stanno orientando verso il settore crypto, in particolare verso il Bitcoin.

Anziché mostrare interesse nell’acquisto dell’argento, è molto più probabile che gli investitori guardino alle criptovalute, in particolare al Bitcoin, come forma di investimento.
Naturalmente, passare dall’oro fisico all’oro digitale ha molto più senso che orientarsi verso l’argento.
Nonostante la sua giovane età, il Bitcoin è l’asset con le migliori prestazioni di tutti i tempi.

Questo rende Bitcoin imbattibile e con un potenziale di rialzo quasi illimitato, in quanto la gente continuerà a essere ottimista riguardo a un suo rialzo.

È importante sottolineare un aspetto molto rilevante: gli investitori in oro e argento sono noti per la loro visione di detenere tali asset a lungo termine. Detenere le criptovalute, in particolare il Bitcoin, sarà un gioco da ragazzi per la loro visione a lungo termine.

Previsioni sul Bitcoin dopo che gli investitori hanno cambiato il loro orientamento dal gold al BTC.

Il Bitcoin sarà visto come una copertura contro la svalutazione della valuta indotta dall’inflazione, cosa abbastanza chiara e probabile, vista la regolamentazione che conferirà al BTC molta più legittimità agli occhi degli investitori tradizionali.

La buona notizia è che, avvicinandosi al settore delle criptovalute, gli investitori tradizionali possono scegliere di ottenere un’esposizione all’oro tramite i binari crittografici, così da avere accesso a monete stabili supportate dall’oro, come per esempio il Tether o l’XG.
Per questi investitori, l’oro digitale (il Bitcoin) ha più senso come caso d’uso rispetto all’oro tradizionale. In pratica, il Bitcoin è la versione tokenizzata dell’oro fisico.
Pertanto, quando l’oro raggiungerà i massimi storici, sarà molto semplice per questi investitori convertire i token in altre criptovalute, come il Bitcoin.

Investire in Bitcoin è frequente tra gli investitori tradizionali, con l’approvazione degli ETF e la vittoria di Trump alla presidenza degli Stati Uniti. Il presidente, che è a favore di una regolamentazione equa delle criptovalute, potrebbe convincere molti a rinunciare all’oro fisico.
Staremo a vedere, ma al momento le previsioni sugli investimenti in Bitcoin sono molto ottimistiche.

Michela Mocanu

Altri articoli che potrebbero interessarti

Il Krugerrand sudafricano è una moneta d'oro coniata sin dal 1967 e il cui valore negli anni è andato crescendo sensibilmente....
Capire quale sia l'inflazione attesa dal mercato è importante per orientarsi nelle scelte d'investimento. Vi spieghiamo come si misura....
I rendimenti dei bond cinesi sono scesi ai minimi storici lungo la curva e questo al mercato inizia a fare paura....

© All rights reserved. Cryptosmart Spa / P.I. 03775010543 / Numero REA PG – 350225

© All rights reserved. Cryptosmart Spa / P.I. 03775010543 / Numero REA PG – 350225