Previsioni Ethereum 2025 dopo Pectra

Home / Crypto Blog / Previsioni Ethereum 2025 dopo Pectra

Indice dei Contenuti

Le previsioni Ethereum 2025  dopo l’aggiornamento Pectra sembrano essere brillanti per il futuro prossimo della rete e del suo valore. Per comprendere meglio la rete Ethereum e i suoi aggiornamenti è importante capire la sequenza temporale dei principali traguardi che la rete ha già raggiunto.

Questo contenuto è puramente informativo e senza complicate nozioni tecniche che possono risultare incomprensibili. Una storia dei miglioramenti alla rete Ethereum e il collegamento con l’andamento del prezzo e le previsioni Ethereum.

Cosa sono gli aggiornamenti della rete Ethereum guida informativa

Gli aggiornamenti in ordine cronologica della rete Ethereum sono stati diversi nel tempo e la sua storia è lunga ed è entusiasmante. Dalla sua nascita sono state apportate numerose modifiche che ne hanno migliorato le funzionalità.

Il primo aggiornamento della rete Ethereum è stato il lancio della Beacon Chain il 1 dicembre 2020.

La Beacon Chain era una catena separata lanciata insieme alla rete principale Ethereum e aveva più reti di test per garantire che un’eventuale malfunzionamento poteva essere corretto senza influire Ethereum stesso.

La Beacon Chain fungeva da nuovo livello di consenso di Ethereum ed è stato il primo passo verso la transizione di Ethereum da una blockchain proof of work ad una proof of stake. Dopo quasi due anni di test, ha avuto luogo lo storico evento di fusione chiamato Merge.

Il 15 settembre 2022 la rete principale di Ethereum ha adottato il metodo di consenso delle catene di Beacon Chain in una delle imprese più impressionanti nella storia dello sviluppo del software.

Previsioni Ethereum dopo il Merge

Le previsioni Ethereum dopo il Merge per quanto riguarda i prezzi non si sono rivelate all’altezza e hanno deluso le aspettative. In quel periodo l’annuncio ha attirato l’attenzione del presidente della SEC americana, Gary Gensler, il quale per coincidenza, ha dichiarato che le criptovalute in staking potevano essere considerate titoli lo stesso giorno in qui ha avuto luogo il Merge (la fusione).

Lo staking è una parte del processo che alcune criptovalute utilizzano per verificare le transazioni, che consiste nel bloccare dei token per ottenere ricompense o interessi.

Nel novembre del 2022 FTX è crollato allontanando ogni speranza di buone previsioni Ethereum su un rialzo di prezzi non solo per ETH ma anche per ogni altra criptovaluta.

Previsioni Ethereum dopo Shapella

Ad ogni modo all’epoca, secondo la fonte del canale You Tube Coin Bureau, “Ethereum aveva un altro asso nella manica”, che sarebbe stato attuato un anno dopo attraverso l’aggiornamento Shapella.

Il 12 aprile 2023 è stato implementato l’aggiornamento Shapella, che ha permesso agli staker di iniziare a ritirare i loro ETH e le rispettive ricompense.

All’epoca le persone erano preoccupate che ciò avrebbe causato un crollo del prezzo  dell’ETH, ma in realtà è successo il contrario perché gli utenti erano più sicuri nel depositare i propri ETH sulla rete.

Di conseguenza il prezzo dell’ ETH è aumentato di oltre il 30% nel mese precedente al Shapella e ha guadagnato circa il 15 % in più, subito dopo l’aggiornamento Shapella.

Questo dato positivo ha dato ai possessori di ETH molta fiducia, anticipando il prossimo aggiornamento Dencun.

Aggiornamento Dencun e previsioni Ethereum

L’aggiornamento Dencun è stato implementato il 13 marzo 2024 e ha introdotto modifiche critiche a Ethereum, in particolare per il suo ecosistema di livello 2. Ciò ha reso le soluzioni di scalabilità più veloci ed economiche.

Il prezzo dell’ETH è aumentato di oltre il 70% rispetto al periodo precedente al Dencun, ma si è verificato un evento di vendita di notizie perché nei giorni successivi è sceso del 20% e deve ancora recuperare a quel livello.

Torniamo al presente perché siamo in attesa di un altro aggiornamento che si verificherà a breve e che è ancora in fase di elaborazione: Pectra.

Previsioni Ehereum  2025 con l’aggiornamento Pectra

Il 31 ottobre è stata creata una rete di test chiamata Mekong per Pectra . Una rete di test è come il lancio di un prototipo prima che venga rilasciato l’aggiornamento vero e proprio, questo significa che gli sviluppatori possono testare nuove funzionalità senza influenzare lo stesso Ethereum.

Non è sicuro quando verrà effettuato esattamente questo aggiornamento chiamato Pectra e verrà distribuito sulla rete principale ma sappiamo che i sviluppatori stanno prendendo in considerazione il primo trimestre del 2025.

Secondo alcuni analisti Ethereum potrebbe superare i 4.000 $ anche nella prospettiva che il Bitcoin dopo le elezioni negli USA ha superato il massimo storico.

Ethereum è troppo economico , da qui in poi il suo prezzo esploderà. Penso che supererà 4.000$ entro la fine dell’anno e gli 8.000 $ nel 2025 “afferma Dan Tapiero fondatore di 10 T Holdings.

Ma vediamo cosa significa la parola Pectra e il perché gli sviluppatori hanno deciso di usare questo nome per il prossimo aggiornamento che migliorerà le funzionalità del portafoglio.

Curiosità su Pectra e gli altri aggiornamenti di Ethereum

Partiamo dal nome Pectra, che sembra sia una fusione tra Praga ed Electra.

Da quando è avvenuto il Merge, il primo aggiornamento di Ethereum, tutti i principali aggiornamenti del sistema sono distribuiti in coppia, in modo che il livello di esecuzione e il livello di consenso rimangano sincronizzati. I nomi delle due metà dell’aggiornamento vengono creati dai sviluppatori di Ethereum, che pare amino molto i soprannomi “nerd”.

L’obiettivo di Pectra per Ethereum

L’obiettivo principale di Pectra è implementare una serie di miglioramenti per potenziare le funzionalità del livello 1 di Ethereum e l’esperienza utente, e in molti sostengono che sia stato uno dei suoi maggiori punti critici.

Pectra apporterà miglioramenti significativi alla funzionalità dei portafogli crittografici, consentendo loro di funzionare in modo simile ai contratti intelligenti.

In parole semplici, ciò significa dare la possibilità ai portafogli di fare cose come effettuare pagamenti automatizzati o impostare limiti di spesa.

Inoltre, a livello più tecnico, Pectra migliorerà l’efficienza del gas, ottimizzerà i costi di transazione e la sicurezza crittografica.

Previsioni Ethereum 2025, Pectra precederà il prossimo aggiornamento Fusaka

L’aggiornamento Fusaka non sarà rilasciato prima del 2026 ed è considerato più ampio di quanto non lo sia a breve l’aggiornamento Pectra, che sarà invece più piccolo. Fusaka si occuperà praticamente del lavoro più pesante.

Tim Beiko, uno dei sviluppatori capo di Ethereum, ha dichiarato in un’intervista a CoinDesk:

“L’idea è quella di provare a ottenere un gruppo di piccoli eventi in tempi brevi mentre facciamo prototipi molto più grandi con Pectra”.

 

Conclusioni finali sull’impatto degli aggiornamenti Ethereum sul suo valore

Questi aggiornamenti della rete Ethereum, sebbene possano destare qualche preoccupazione, sono generalmente piuttosto positivi e inducono previsioni rialziste sull’Ethereum.

Ci sarà un aumento degli utenti che utilizzeranno Ethereum e, di conseguenza, la domanda di ETH dovrebbe aumentare.

Pectra e i prossimi aggiornamenti potrebbero aiutare Ethereum a riconquistare il suo massimo storico e c’è una buona probabilità che questo accada.

Michela Mocanu

Altri articoli che potrebbero interessarti

Dogecoin: storia e tokenomics della prima memecoin, diventata ormai una leggenda… Dogecoin è a tutti gli effetti un “caso crypto” ormai storicizzato, identificato dalla nascita del primo esperimento in materia...

Cryptosmart ha concluso con successo l’aumento di capitale di complessivi 3,5 milioni con l’ingresso nella compagine societaria, tra gli altri soci, della Banca Popolare di Cortona che ha acquisito una...
La svalutazione del dollaro nel 1985 avvenne tramite il famoso Accordo di Plaza, che replicare oggi diventa difficile....

© All rights reserved. Cryptosmart Spa / P.I. 03775010543 / Numero REA PG – 350225

© All rights reserved. Cryptosmart Spa / P.I. 03775010543 / Numero REA PG – 350225